Scarica i nostri termini e condizioni generali di vendita in versone pdf
Oppure consultali di seguito:
Gli acquisti effettuati su www.etichette-adesivi.it (il “Sito”) sono disciplinati dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita (le “Condizioni”).
Invitiamo l'utente a leggere con attenzione le presenti Condizioni prima di procedere ad un qualsiasi acquisto. Cliccando sul tasto “accetto” l’utente accetta senza limitazioni o riserve le Condizioni.
Il sito è di proprietà di Grafiche Armanini di Armanini Mariapia, via Colture, 11 25047 Darfo Boario Terme (BS) Italia, Partita IVA 02903200984, Codice Fiscale RMNMRP70D42B157B, Reg. Imp BRESCIA n. 156101.
1. SERVIZI OFFERTI DAL SITO
Il Sito permette di usufruire di servizi di web to print (i “Servizi”). Per accedere ai Servizi è necessario registrarsi al Sito. In fase di registrazione verrà chiesto all'utente di specificare se intende registrarsi e quindi effettuare gli acquisti in qualità di società, ditta individuale/libero professionista, privato o associazione, specificando altresì la propria nazionalità. Solamente gli acquisti effettuati da utente da qualificarsi quale consumatore saranno soggetti alla relativa normativa in materia. Tutti i prezzi finali dei prodotti visualizzati sul Sito sono espressi in euro ed è possibile visualizzarli sia con che senza IVA, a seconda del paese o del tipo di registrazione. I prezzi dei prodotti possono essere soggetti a variazioni periodiche. Per tutti i prodotti le spese di trasporto sono a carico del sottoscrivente il presente contratto.
2. SCELTA DEL PRODOTTO E MODALITÀ D’ACQUISTO
Dopo essersi autenticato, l’utente potrà procedere alla selezione dei prodotti così come descritti nelle relative sezioni, selezionandoli volta per volta, personalizzandoli, e aggiungendo le quantità desiderate nel proprio carrello degli acquisti. Alcune immagini possono essere fornite a scopo informativo e potrebbero differire dall’aspetto del prodotto consegnato. L’utente resta il solo soggetto responsabile della verifica di contenuti, ortografia e grafica dei file caricati.
Al termine della selezione degli articoli desiderati, sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con indicazione dei costi e delle spese totali (comprese quelle di consegna).
Nella parte alta della stessa pagina, l'utente troverà il tasto “Compra ora”, che dovrà cliccare per inoltrarci l'ordine.
Al ricevimento dell'ordine, Grafiche Armanini invierà automaticamente una e-mail di presa in carico dell'ordine stesso (“E-mail di conferma ordine”) contenente un riepilogo delle condizioni generali di vendita.
E' comunque fatto salvo il diritto di recesso nei termini e nelle condizioni di cui al successivo art. 8.
3. PAGAMENTI E CARICAMENTO DEI CONTENUTI
L'utente potrà acquistare i prodotti online ed effettuare i pagamenti a mezzo carta di credito (Visa o Master-Card), via Paypal, a mezzo bonifico bancario, come indicato sul Sito, seguendo le istruzioni indicate per la procedura d’acquisto. Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento cui sono affidati da Grafiche Armanini i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi.
Al fine di limitare la possibilità di un uso fraudolento della propria carta di pagamento da parte di un terzo, l'utente è tenuto ad attivare i servizi di assistenza che consentono di essere contattato dal proprio istituto di credito in caso di utilizzo extra plafond.
I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente e, solo dopo il pagamento e il caricamento del file “conforme” da parte dell’utente, gli articoli selezionati saranno messi in produzione. Per i pagamenti tramite bonifico bancario la produzione inizierà solo dopo l’avvenuto accredito e, di conseguenza, la consegna potrà essere posticipata di 2-3 giorni, più il tempo per la stampa e la spedizione. In questo caso è inoltre necessario inserire il numero d’ordine nella causale del versamento per identificare la transazione.
L'utente accetta di ricevere la fattura in formato elettronico. Il documento sarà disponibile in formato PDF all'interno della sezione “Il mio account” del sito.
4. RESPONSABILITÀ DELL'UTENTE SUI CONTENUTI CARICATI
La selezione dei contenuti e delle immagini da stampare, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni alla loro riproduzione, ove necessarie, resta di esclusiva responsabilità dell'utente. Grafiche Armanini non procederà in nessun caso alla verifica dei contenuti se non relativamente alle specifiche tecniche e alla compatibilità grafica con le specifiche richieste. Grafiche Armanini non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini da parte dell'utente e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi su di esse esistenti. L’utente esonera pertanto Grafiche Armanini, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dall’utente stesso. Grafiche Armanini si riserva in ogni caso il diritto di bloccare qualsiasi ordine che comporti una evidente violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume.
5. VERIFICA AUTOMATICA DEI FILE CARICATI
Il sistema di Grafiche Armanini verifica automaticamente la mera compatibilità a livello di formato, dimensioni, risoluzione ed eventuale presenza di font aperte, verifica delle font e conversione di queste in tracciati, nonché la conversione di eventuali Pantone al profilo migliore per la stampa richiesta (il sistema non informa sui colori Pantone presenti nel file, ma ne prevede direttamente la conversione in CMYK).
In caso di non conformità con il file inviato il sistema procederà al blocco dell’ordine. In tale evenienza, l’utente sarà avvisato via e-mail e invitato a procedere nuovamente al caricamento di un nuovo file con conseguente slittamento della data di consegna. Se il sistema non rileva difformità, il file passerà automaticamente in produzione.
6. OPZIONE DI VERIFICA CON OPERATORE DEI FILE CARICATI
Su richiesta dell’utente, attraverso l’opzione “Controllo File” è possibile, dietro il pagamento di un importo aggiuntivo, chiedere la verifica delle specifiche grafico-estetiche del file da parte di Grafiche Armanini. Selezionando questa opzione, Grafiche Armanini provvederà a: verifica grafica di livelli, tracciati di sagoma, margini di sicurezza, distanza degli elementi grafici dal bordo della stampa, verifica del file PDF. In ogni caso, il sistema di verifica con operatore dei file caricati non comprende un controllo esaustivo dell’impaginazione, dell’ortografia, né di eventuali foto saltate.
7. TEMPI DI CONSEGNA E SPEDIZIONE
La consegna dei prodotti verrà effettuata nelle date selezionate dall’utente in fase di preventivo. I termini si intendono calcolati a partire dal completamento dell’ordine, vale a dire all’esito del caricamento del file e della ricezione della conferma. Le date di consegna sono valide per la maggior parte di un dato territorio nazionale. Le isole e le zone più remote potrebbero essere servite in due o più giorni lavorativi aggiuntivi.
L’ordine deve ritenersi non completato sino al momento dell’avvenuto caricamento del file da parte dell’utente e del relativo pagamento. La spedizione e la consegna avvengono nei termini selezionati nel preventivo a condizione del completamento dell’ordine d’acquisto entro le ore 12:00 del medesimo giorno. Ricezioni di file o conferme di pagamento successive alle ore 12:00 si considereranno avvenute il giorno lavorativo successivo. Per giorni lavorativi si intendono i giorni dal lunedì al venerdì con esclusione delle festività. In nessun caso Grafiche Armanini potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni causati dal ritardo della consegna.
8. DIRITTO DI RECESSO
Fatte salve le eccezioni indicate di seguito, l'utente ha il diritto di recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto il prodotto ordinato.
Se l'utente ha incaricato del ritiro una persona di sua fiducia, il suo diritto di recesso decorre dal giorno della consegna del prodotto alla persona da lui designata, diversa dal corriere.
Per esercitare il diritto di recesso, l'utente è tenuto a informare Grafiche Armanini della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo di recesso da noi predisposto, ma non è obbligatorio.
La comunicazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo:
Grafiche Armanini, via Colture, 11 - 25047 Darfo Boario Terme, Brescia, Italia Tel. +39 0364 531961 Fax +39 0364 531961 info@etichette-adesivi.it
Per poter esercitare il diritto di recesso, è necessario che la relativa comunicazione sia inviata prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Effetti dell'esercizio del diritto di recesso
All'utente che recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di Grafiche Armanini, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall'utente per la transazione iniziale, salvo che lo stesso non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso l'utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Grafiche Armanini potrà trattenere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto il prodotto oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
L'utente dovrà rispedire i beni o consegnarli a Grafiche Armanini senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se l'utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico dell’utente.
Eccezioni al diritto di recesso
Il diritto di recesso non si applica in caso di:
- contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio da parte di Grafiche Armanini se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto;
- fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che Grafiche Armanini non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
- fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
Rimane comunque escluso il diritto di recesso qualora il bene da restituire non sia sostanzialmente integro e in normale stato di conservazione.
9. ESONERO DI RESPONSABILITÀ - VIZI DEI PRODOTTI
Grafiche Armanini non sarà responsabile nei confronti dell’utente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dall'utente che non corri- sponda alle indicazioni fornite da Grafiche Armanini nel file “foglio d’istruzione”. In caso di errori o difetti di stampa non imputabili all’utente, Grafiche Armanini sarà tenuta esclusivamente a eseguire una sola ristampa del materiale o al rimborso della spesa in caso di verifica del danno non imputabile all’utente conseguente al reso della merce difettosa, a carico dell’utente.
Al momento della consegna l’utente è tenuto a esaminare attentamente i prodotti ricevuti. Eventuali vizi della merce consegnata, errori nella stampa o nel confezionamento del materiale non imputabili all’utente, vanno segnalati immediatamente al corriere o al servizio d'assistenza all'utente. La merce deve essere ritirata apponendo firma con riserva specifica di controllo. L’utente dovrà poi aprire una segnalazione tramite la sua “Area Personale”, avendo cura di allegare la documentazione fotografica ove richiesto entro 8 giorni dalla ricezione del materiale.
Grafiche Armanini farà del proprio meglio per rispondere alle segnalazioni ricevute.
10. FORZA MAGGIORE
Grafiche Armanini sarà liberata dall'obbligo di adempimento e di esecuzione del presente contratto per causa di forma maggiore, temporanea o definitiva, come (a titolo esemplificativo e non tassativo) scioperi, arresti o incidenti, incendi e per qualsiasi altra causa verificatasi al di fuori del controllo di Grafiche Armanini e a lei non imputabile, anche preesistente, che impedisca o aggravi l'esecuzione totale o parziale del presente contratto.
11. RINUNCIA
In caso di inadempimento da parte dell'utente alle presenti Condizioni, il mancato esercizio da parte di Grafiche Armanini del diritto di agire nei confronti dello stesso, non rappresenta una nostra rinuncia ad agire per la violazione di impegni assunti dall'utente.
12. LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE PER UTENTI NON CONSUMATORI
Le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana, in particolare dal D.Lgs. n. 70/2003 e dal Capo I del Titolo III del D.Lgs. n. 206/2005, e interpretate in conformità alla stessa. Nel caso di ordinativo proveniente da utente non qualificabile come consumatore, per tutte le controversie derivanti dal presente contratto, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, la competenza esclusiva è del Foro di Brescia.
13. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Grafiche Armanini si riserva il diritto di modificare il sito, le politiche e le presenti Condizioni in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari. L'utente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni di volta in volta vigenti nel momento in cui ordinerà i prodotti da noi, salvo che eventuali modifiche a tali politiche e a tali termini non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini che ha effettuato in precedenza). Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l'efficacia delle altre previsioni.
14. PRIVACY
Ai sensi della legge recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, i dati forniti dall'utente potranno essere trattati, direttamente o anche attraverso terzi, oltre che per ottemperare agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria e in particolare per dare integrale esecuzione a tutti gli obblighi contrattuali.
Il trattamento dei dati personali dell'utente avverrà usando supporti cartacei o informatici e/o telematici anche a opera di terzi per i quali la conoscenza dei suoi dati personali risulti necessaria o comunque funzionale allo svolgimento dell'attività di Grafiche Armanini; in ogni caso il trattamento avverrà con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza.
Titolare del trattamento dei dati personali è la sig.ra Armanini Mariapia.
In relazione al trattamento dei propri dati personali, l'utente potrà esercitare i diritti previsti dalla legge.
15. I NOSTRI CONTATTI
Grafiche Armanini di Armanini Mariapia, via Colture, 11 - 25047 Darfo Boario Terme, Brescia, Italia Tel. +39 0364 531961 Fax +39 0364 531961 info@etichette-adesivi.it